Gianfranco Grandolfi

Insegnante di Batteria
gianfranco

Gianfranco Grandolfi scopre la passione per la Musica alle scuole medie, grazie al professore di Musica, nonché chitarrista della band di Fabio Treves.

Inizia a studiare giovanissimo la batteria nel 1983 e forma quasi subito un gruppo con alcuni amici. Nel 1986 viene catapultato nell’ambiente professionale suonando per 3 anni con l’orchestra di Nicola D’Alessio.

Questo periodo sarà uno dei momenti di maggiore apprendimento musicale per la propria formazione, suonando ovunque in Italia e Svizzera, accompagnando vari artisti di fama nazionale.

La voglia e la curiosità di tecniche strumentali, e nuova Musica lo portano, nel 1989, a continuare gli studi presso l’Accademia di Musica Moderna di Milano. Nel frattempo suona con varie band dell’underground Milanese e con il cantante Diego Mancino fa parte dei Mary Quant.

Continua il periodo di approfondimento musicale presso la scuola civica di Jazz dove studia Batteria, Teoria e solfeggio musicale, solfeggio ritmico, storia ed estetica del Jazz.

Nel frattempo inizia un’intensa che lo porta in studio di registrazione con il maestro Giorgio Azzolini e il settetto di allievi da lui selezionato.

Suona con la big band e il coro Gospel della scuola civica di Jazz per alcuni anni, in vari festival jazz come il Clusone Jazz, Iseo Jazz, Jazz in Metro, oltre a numerose attività live con le band Rock Antartica, Senza Istruzioni (produzione Logic Studio Milano), gruppo Funk Cafe Caribe. Contemporaneamente alla scuola Civica di Jazz, frequenta il corso di batteria Jazz con il Maestro Enrico Lucchini.

Dal 1990 insegna Batteria presso alcune scuole di Milano e Hinterland.

Ha partecipato a diversi seminari dal 1990 al 2013 con: Dave Weckl, Manu Katche, Simon Phillips, Kenny Aronoff, Rodney Holmes, Marco Minnemann, Akiro Jimbo, Michael Baker, Famadou Don Moye, Billy Cobham, Will Calhoun, Derek Roddy, Peter Erskin, Steve Smith, Christian Meyer.

Perché penso che c’é sempre da imparare qualcosa di buono dagli altri musicisti. Partecipa inoltre ai seminari del Berklee College of Music presso Umbria Jazz. Ad oggi é coinvolto in diverse situazioni musicali Funk, Pop, Jazz, Wordmusic e progetti teatrali.