Tiziana Coco

Insegnante di Canto
tiziana-coco

Tiziana Coco nasce a Milano da genitori campani, motivo per cui incarna le caratteristiche della Donna del sud: solare, passionale, forte ed empatica.
Cresciuta in una famiglia amante della musica e dell’arte in generale, comincia a studiare pianoforte all’età di 7 anni. Una bambina innamorata del Gospel e delle voci nere della migliore tradizione afroamericana, realizza grazie al maestro Roberto Bassa di avere una voce per cantare e inizia ad esibirsi professionalmente a soli quindici anni.
Dopo il liceo si divide tra psicologia all’università di Torino e un’intensa attività live quando decide di fare della musica la propria professione principale ed inizia un lungo percorso di studio e ricerca (docenti privati, Nam, civica jazz, conservatorio di Milano, workshops e tanti viaggi)
Ha collaborato con molti tra i più apprezzati musicisti italiani e d’oltreoceano ed è stata spesso band leader spaziando tra repertori soul, jazz, funk, musica italiana d’autore, dimostrando una spiccata versatilità e sviluppando grande conoscenza dei differenti generi.
Nel 2010 si apre l’esperienza newyorkese che la vedrà esibirsi con alcuni importanti musicisti della scena americana (Valerie Simpson, Jeremiah Abiah, Al Carty, William Garrison, William Barnes, Alec Shantzis).
Attualmente è attiva in Italia con un progetto in trio dedicato alle voci della Motown con Riccardo Fioravanti e Giorgio Di Tullio.
Si esibisce nella svizzera francese in voce e piano solo e col pregevole Pietro Nobile.

Da sempre molto attiva anche sul piano della didattica, ha insegnato canto e corsi complementari nella maggior parte delle scuole milanesi (Accademia del suono, Borgo della musica, MaS, Musicomania, Dolmen Studio, Haccademia Villa Lobos, Punto Groove) Smart Academy (Svizzera) e all’estero proponendo diversi workshop dedicati alla voce. Sono in lavorazione un suo album di inediti e un libro dedicato alla vocalità.